La rassegna | Tutti gli eventi della rassegna, dove e quando
Mostra dedicata alle opere a tema sacro di Bernard Damiano, nell’ambito della rassegna “OMG - grandArte 2025-2026”. Testo critico a cura di Enrico Perotto. Un viaggio emozionante nel cuore della spiritualità e dell’interiorità umana attraverso le opere pittoriche e scultoree di Bernard Damiano. Un omaggio all’artista italo-francese nel centenario della nascita, che raccoglie i suoi lavori più intensi sul tema del sacro: maternità, passione, morte e redenzione, tra richiami ancestrali e suggestioni apocalittiche.
Approfondimento sul mondo dei Gesuiti, con particolare riferimento al contesto cuneese e al legame con il mondo delle arti.
Virgen Morenita | fiesta y espiritualidad en el barroco latinoamericano: concerto dell’Ensemble Voz Latina.
Un film che racconta le vite della cosiddetta "gente al buio", gli operai che lavoravano allo sviluppo delle immagini, spesso invisibili ma indispensabili. Attraverso le loro testimonianze, restituisce voce e dignità a chi ha operato dietro le quinte, lontano dai riflettori. Un colosso del suo tempo, l'azienda Ferrania è stata infine travolta dall’arrivo del digitale.
Dalle spiagge della Calabria alle onde delle colline piemontesi. Fulvia lascia Brancaleone, il suo paese, per sposare Amedeo, contadino che ha superato i trent’anni semianalfabeta. È Remo, il bacialé, a costruire l’immagine poetica e dolce dell’uomo, che va a colorare le speranze della ragazza. La Langa degli anni ’70 spopolata dall’industrializzazione, le tradizioni, la solitudine che corrode i sogni: tutto in un affresco autentico di un territorio e della sua gente.
Una storia vera di amicizia e coraggio: l’incontro tra Lorenzo Perrone, muratore ad Auschwitz, e Primo Levi, giovane deportato, diventa un legame silenzioso ma vitale. Grazie ai gesti quotidiani di Lorenzo, Levi sopravvive all’orrore del campo e potrà testimoniare al mondo la Shoah.
“Un morto, commissario. Si sono rubati un morto.” Non c’è pace per Gualtiero Bova, che tutti chiamano il Pinguino... Presenta Luca Scaglione
Il mondo in guerra raccontato dal chirurgo e autore Vincenzo Carrozza. Il libro è un racconto di intrighi, avventura e mistero, ambientato tra scenari internazionali e missioni ad alto rischio. Presentano Paola Gula e Alessia Candito, giornalista e inviata di «La Repubblica».
È la storia, tra realtà e fantasia, di un maestro nomade che si trova per la prima volta ad affrontare le complessità e il fascino delle incredibili comunità alpine. Presenta Monica Rosano.
Libro vincitore del Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2024 - categoria 8+. Laboratorio riservato alle scuole, adatto alle classi 3ª, 4ª e 5ª scuola primaria I docenti interessati a far partecipare le proprie classi, possono contattare la Libreria Stella Maris: 0171 681458
Presentazione del catalogo della mostra Con Davi Arneodo, Enrico Perotto, Mariangela Ulli
Gli autori di «La questione salariale» (Andrea Garnero) e «Conoscere l’economia per scegliere meglio» (Elsa Fornero) si confrontano. Modera il giornalista Marco Zatterin
Andrea Garnero, ex-studente del Liceo Pellico, è economista del lavoro presso la Direzione per l'occupazione, il lavoro e gli affari sociali dell'OCSE, dove coordina il lavoro sulla transizione verde.
Il maestro Erich Unterholzner conduce il coro Modern Voices, composto da oltre 40 voci provenienti da Schondorf am Ammersee (Germania), con il coordinamento di Gabi Unterholzner proporranno un repertorio dal titolo "Canzoni per la pace".
Lettura animata con il metodo Kamishibai
Oggetti, immagini e narrazioni dallo studio di un terapeuta Modera l'incontro Gregorio Froio, psicologo psicoterapeuta
Saluzzo nel Medioevo: tanta luce quanto vali. Beatrice del Bo, curatrice della Festa del Libro Medievale e Antico di Saluzzo (patrocinata dal Salone del Libro di Torino), in dialogo con Laura Marino, presenta «L'età del lume», Ed. Il Mulino. La storia prende forma al sommesso crepitare delle candele di cera. - "Secoli bui" è l’etichetta che dai tempi di Petrarca accompagna il Medioevo che buio invece non fu, per niente.
Un appuntamento per scavare nella memoria, dare forma ai ricordi e voce alle storie che ci hanno reso quelli che siamo. Laboratorio di scrittura aperto a tutte le età a partire dai 16 anni.
"Comunque per il resto dell'estate non mi persero più d'occhio. La raccolta dei lamponi durò ancora un paio di settimane, durante le quali continuai a lavorare nei filari. Adesso, però, ovunque mi sistemassi, trovavo un adulto a qualche metro di distanza. Un sorvegliato, speciale, ecco cos'ero diventato."
Un italiano salva migliaia di ebrei dalla ferocia nazista. L'autore Gerardo Unia presenta il libro «Scacco ad Eichmann. Un italiano salva migliaia di ebrei dalla ferocia nazista», edito da Nerosubianco
"A Chiulo, vedrai, a Chiulo non c’è niente. Niente in che senso? Niente, ha detto. Ma fai attenzione perché potresti comunque trovare tutto. Tutto cosa? Ciò che stai cercando." Al centro di questo libro c’è una immagine: la casa dell’attesa, quella accanto all’ospedale rurale di Chiulo. Siamo in Angola, sugli altopiani al confine con la Namibia, luogo in cui le donne della provincia vanno a vivere in comunità prima del parto per proteggere sé stesse e i loro figli dagli imprevisti dell’ultimo mese di gravidanza. L'autore di «La casa dell'attesa» - Fabio Geda - presenta il suo libro edito da Laterza. In dialogo con l'autore, Massimiliano Cavallo.
Storie di uomini, storie di sacerdoti: andare dietro i paramenti sacri per scoprire gli uomini che li vestono, per raccontare di una Chiesa viva nel confronto col mondo con le sue difficoltà, con i suoi limiti che sono poi quelli umani. Un intreccio di storie e di esistenze ognuna raccontata dalla voce stessa del sacerdote che si interroga con onestà sul proprio vivere, sulla propria vocazione e, allo stesso tempo, interroga chi lo ascolta per ritrovare coordinate umane ad una figura troppe volte vista distaccata dal mondo.
Matteo Saudino, insegnante di filosofia e storia, ideatore del canale YouTube BarbaSophia, scrittore, divulgatore e allenatore di pallavolo… presenta il suo libro «La costituzione siamo noi», Ed. Piemme. Incontro riservato alle scuole medie. I docenti interessati a far partecipare le proprie classi, possono contattare la Libreria Stella Maris: 0171 681458
A cura di Gian Michele Gazzola.